Front office

Funzioni:

  • fornisce ai cittadini informazioni sulle attività e sui servizi, sulle modalità di accesso alle prestazioni;
  • risponde alle richieste degli utenti, acquisendo le informazioni e comunicandole all’utente per via telefonica o per iscritto;
  • prende in carico i quesiti trasferiti dal call center del Numero Verde Unico del Servizio Sanitario Regionale, fornendo risposte a richieste di informazioni complesse di secondo livello ;
  • diffonde prodotti informativi specifici quali opuscoli e materiale informativo dedicato alle campagne di sensibilizzazione per l’educazione alla salute promosse dalla Regione Emilia-Romagna;
  • favorisce l'accesso alla Carta dei Servizi da parte dei cittadini interessati;
  • accoglie l'utenza e la indirizza, ove richiesto, ai  percorsi ospedalieri di erogazione delle prestazioni;
  • dedica attenzione ai bisogni delle persone con disabilità, fornisce informazioni sui percorsi dedicati, contribuisce all’identificazione di percorsi sicuri e confortevoli, si fa carico delle loro richieste;
  • raccoglie dai cittadini le “dichiarazione di volontà alla donazione/non donazione di organi e tessuti dopo la morte”, così come previsto dalla legge 91/99, trasmettendo la pratica all'Azienda USL di Bologna;
  • esplica la funzione di tutela per il cittadino ricevendo e ascoltando elogi, reclami, segnalazioni di disagi e disservizi che gli utenti possono avere incontrato nel rapporto con la struttura sanitaria. In relazione a queste fattispecie fornisce, ove possibile, riscontri immediati rimettendo, nei casi più articolati, la gestione al back office.