Certificazione Eusoma

20 Febbraio 2023

Si è svolta, per il dodicesimo anno consecutivo, la site visit per la Certificazione europea EUSOMA, superata con pieno successo, della Breast Unit dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola.

La certificazione europea (sono 20 gli Ospedali certificati in Italia) viene rilasciata dopo la verifica, da parte dei Certificatori (per lo più stranieri), che tutti i 15 indicatori comuni alle Breast Unit Europee di performance in patologia senologica siano rispettati.

Non si è avuta nessuna non conformità (che bloccherebbe la certificazione), sono state evidenziate alcune raccomandazioni che con il supporto di tutto il gruppo e della direzione dell’IRCCS saranno facilmente superate, ma soprattutto si è ottenuto un apprezzamento particolare da parte del Certificatori per l’ottimo livello professionale delle Infermiere di senologia/case manager, per le capacità di integrazione fra tutte le componenti mediche del Team e per l’alta qualità delle ricerche cliniche e delle pubblicazioni prodotte.

Per un problema sociale come il carcinoma della mammella che coinvolge circa 55.000 donne ogni anno è ormai assodato che il modello Breast Unit, l’integrazione fra i vari specialisti dedicati alla senologia, la discussione multidisciplinare di ogni caso sia la strategia vincente, anche per evitare il sovratrattamento delle pazienti.
 
L’acquisizione della Certificazione EUSOMA è la riprova pratica di come le cose funzionino presso la Breast Unit del Policlinico di Sant’Orsola, a garanzia delle migliori prestazioni in termini organizzativi, diagnostici e terapeutici. Il Centro del Policlinico segue annualmente circa 1.600 donne, tra prime visite, interventi chirurgici, visite di follow up. Gli interventi chirurgici nel 2022 sono stati 451, di cui 338 per carcinomi e 113 per lesioni a potenziale maligno incerto. Circa una donna su 5 (23% di pazienti) arriva da fuori provincia e/o da fuori regione. Qui il trattamento, che per Eusoma, dovrebbe iniziare entro 4 settimane dalla diagnosi, inizia in media dopo 21 giorni.

 Nella Breast Unit del Policlinico nella amttinata di ogni mercoledì oncologo, radiologo, chirurgo, anatomopatologo, radioterapista e infermiera case manager – tutti professionisti dedicati alla patologia mammaria – esaminano insieme tutti i casi, attivando se necessario altre figure, dal genetista al chirurgo plastico, dallo psicologo al fisioterapista al medico nucleare.

Grazie al lavoro in equipe l'IRCCS Sant’Orsola garantisce la ricostruzione immediata dopo mastectomia, oltre ad un livello avanzatissimo di ricerca traslazionale clinica e di base che garantisce il livello più avanzato delle cure. E’ attivo anche, come Centro di riferimento regionale per l’area metropolitana, un percorso specifico per le donne portatrici della mutazione dei geni BRCA, particolarmente soggette a sviluppare nel corso della vita una neoplasia mammaria.